Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci


martedì 17 luglio 2012

SULLA MEDICINA. LEVIAMOCI QUALCHE SASSOLINO DALLA SCARPA

Chi mi conosce personalmente sa quale opinione abbia sui medici e sulla medicina occidentale. Frutto di esperienza viva sia professionale che privata (e che non auguro a nessuno di ripetere), il mio risentimento ha comunque delle radici culturali ampie.
Per chi volesse approfondire poi i lati oscuri della nostra medicina, cerchi ed esiste anche in versione gratuita scaricabile via internet: "Nemesi Medica" di Ivan Illich. 
Dopo questa lettura, passa la voglia di donare 2 euro per i vaccini ai bambini africani.


La terra e la calcina coprono gli errori della medicina(Magnanelli, da un dipinto su un muro di Pavana Pistoiese)

Una persona sana è quella che non ha avuto una diagnosi adeguata.(anonimo)

La ricerca della salute è diventata essa stessa il fattore patogeno prevalente.(I. Illich)


Lavorare al Pronto soccorso è come prendere lezioni di misantropia.(I. McEwan, Sabato)


Un grande dottore uccide più gente di un grande generale.(Leibniz)

[I medici] imparano a nostro rischio e pericolo e fanno esperienze a furia di ammazzare. Per di più se la prendono con il malato rigettando la colpa sulla sua intemperanza, tanto che chi è rimasto vittima viene messo sotto accusa.(Plinio il Vecchio, Naturalis historia)

Una delle malattie più diffuse è la diagnosi.(K. Kraus)

Un medico, diversamente da un politico o da un attore, viene giudicato soltanto dal suo paziente e dai suoi più prossimi colleghi, cioè a porte chiuse, da uomo a uomo.(M. Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere)

I protocolli terapeutici sono ormai comuni, una volta che il paziente è stato etichettato con una diagnosi. Il paziente si imbarca in un programma prefissato di cura che ha lo stesso grado di personalizzazione riservato alle automobili nell'autolavaggio.(P. Wall, Perché proviamo dolore)

Un giorno, facendo un'inchiesta sui medici, così come su chiunque altro, un cretino ha scoperto una realtà non molto edificante. Ha dimostrato che i medici bevono, si drogano, si deprimono, scopano male, giocano d'azzardo alle corse o al casinò, picchiano i familiari, trascurano i figli, e quando non ne possono più della loro vita del cazzo sapendo meglio degli altri quali orrori ha in serbo la vita, si ammazzano. E tutto ciò, statisticamente, più spesso di quanto succeda all'individuo medio della "popolazione generale".(M. Winckler, La malattia di Sachs)

La tecnologia minaccia di oscurare l'importanza del rapporto medico-paziente e la considerazione del malato come persona, con il risultato che, mentre l'efficacia dell'atto medico aumenta, non aumenta parallelamente la soddisfazione dei pazienti.(V. Cagli, Malattie come racconti)

Moltissimi farmaci, un buon 50%, sono inutili: privi di efficacia, vecchi, ma ancora su mercato. Si potrebbero tranquillamente abolire senza che nulla cambi. Anzi, probabilmente migliorerebbe la salute pubblica. Moltissimi medicinali, poi, sono prodotti e venduti senza una base scientifica.(S. Garattini, intervista a "Il Tempo", 4 febbraio 2002)

Nella facoltà di medicina serve un nuovo esame per chi deve curare le persone: serve un esame di umanità.
(G. Bonadonna, oncologo)

Compito della medicina non è il produrre la salute, bensì solamente il favorirla al massimo grado.
(Aristotele, Retorica)

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI LIBERI E ANONIMI. SI CHIEDE LINGUAGGIO CORRETTO. POSSIBILMENTE FIRMARE CON INIZIALE PUNTATA.