Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci


martedì 12 giugno 2012

ADDIO AL CELIBATO IN BICICLETTA. VIAREGGIO -MARINA DI BIBBONA COAST TO COAST. PARTE TERZA

PENSIAMO AD UN VIAGGIO, UN VIAGGIO VERO, NON LA COATTA TRASLAZIONE AEREA DA UN CAPO ALL'ALTRO DEL PIANETA, DA UNA FINTA REALTA' VERA (QUELLA DI OGNI GIORNO) AD UNA VERA REALTA' FINTA ( QUELLA DI UN VILLAGGIO TURISTICO).

IL VIAGGIO NELLA STORIA UMANA, PUO' AVERE 2 FINALITÀ: QUELLA ETERODIRETTA, OVVERO FINALISTICA VERSO QUALCOSA CHE E' LONTANO E ALTRO DAL SOGGETTO VIAGGIANTE (ES. ANDARE A SCOPRIRE NUOVE TERRE O UN VIAGGIO DI LAVORO) E QUELLA AUTODIRETTA CIOE' RIVOLTA ALLA SCOPERTA E AL NUTRIMENTO INTERIORE DEL SOGGETTO VIAGGIANTE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE LEGATE ALLO SPOSTAMENTO (ES. IL GRAND TOUR CHE OGNI GIOVANE INTELLETTUALE DOVEVA COMPIERE PER TERMINARE LA PROPRIA FORMAZIONE).

AL GIORNO D'OGGI LA FINALITA' ETERODIRETTA E' PASSATA PER CERTI ASPETTI IN SECONDO PIANO PER QUANTO RIGUARDA L'IMPATTO SULLA PSICHE UMANA: A MENO DI NON ANDARE SU ALPHA CENTAURI, L'ANDARE A X PER FARE Y E' PRATICAMENTE DIVENUTA UNA CONCATENAZIONE DI ATTI QUASI MECCANICI CHE IN MODO PRATICAMENTE INCONSAPEVOLE PORTANO L'INGEGNERE DI PROVINCIA A DISCUTERE DI UN PROGETTO A 5000 KM DI DISTANZA SENZA CHE COSTUI CAMBI MINIMAMENTE IL SUO MODO DI PENSARE.

CON MODALITÀ DIVERSE RISPETTO AL PASSATO,  LA FINALITÀ AUTODIRETTA CONTINUA AD AVERE LA SUA IMPORTANZA COME ATTO DI ACCRESCIMENTO INTELLETTUALE E SPIRITUALE. DA MILLENNI SI COMPIONO INFATTI I PELLEGRINAGGI E I VIAGGI INIZIATICI. IN EPOCA RECENTE SONO POI COMPARSE LE "ESPERIENZE ALL'ESTERO" DEGLI STUDENTI GLI STAGE DEI LAVORATORI ,  LE IMPRESE ALPINISTICHE, NAUTICHE O  LE PROVE DI RESISTENZA FISICA PER COLORO CHE RICERCANO ATTRAVERSO IL MOTO A LUOGO DI CONOSCERE IN PROFONDITÀ IL PROPRIO ESSERE QUALE UNITA' INSCINDIBILE DI MATERIA ESTESA-PENSANTE.

RELAX SULLA MARINA DI CASTIGLIONCELLO (LI)

L'ADDIO AL CELIBATO IN BICICLETTA SI COLLOCA PER CERTI ASPETTI IN QUESTA CATEGORIA.
IL MATRIMONIO RAPPRESENTA UN PASSAGGIO DALL'ETA' "DELLA GIOVINEZZA" ALL'ETA' ADULTA. PERCORRENDO IN MODO DEL TUTTO AFINALISTICO UN TRATTO PIU' O MENO LUNGO DI STRADA, SOLO CON LE PROPRIE ENERGIE, SOSTENUTI DAI COMPAGNI DI VIAGGIO, SI E' VOLUTO RIPROPORRE, IN VERSIONE MODERNA, IL VIAGGIO INIZIATICO DEL GIOVANE CACCIATORE CHE CON IL SUO GESTO AVREBBE DIMOSTRATO ALLA FUTURA CONSORTE IL PROPRIO CORAGGIO E LA PROPRIA CAPACITA' DI FAR FRONTE ALLE DIFFICOLTA' DELLA VITA.

I COMPAGNI DI VIAGGIO A LORO VOLTA SONO TESTIMONI DELL' "IMPRESA", SOSTEGNO PER LO SPOSO SE GIA' PASSATI ATTRAVERSO UN' ESPERIENZA SIMILE OPPURE E A LORO VOLTA INIZIATI VERSO UN DIVERSO STATO DI PENSIERO QUALORA L'ESPERIENZA ABBIA   RAPPRESENTATO UNA NOVITA' ASSOLUTA. 
NEL NOSTRO ETEROGENEO GRUPPO VI ERANO TUTTE LE CATEGORIE ED OGNUNO HA TRATTO EMOZIONI, CONSAPEVOLEZZA E RICORDI DAL PICCOLO "VIAGGIO INIZIATICO" SUI PEDALI.





Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI LIBERI E ANONIMI. SI CHIEDE LINGUAGGIO CORRETTO. POSSIBILMENTE FIRMARE CON INIZIALE PUNTATA.