Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci


mercoledì 16 maggio 2012

ADDIO AL CELIBATO...VIAREGGIO - BIBBONA COAST TO COAST PARTE 2

Un addio al celibato che si rispetti, prevede di bere alcolici.
Lo sposo, da sobrio, può anche convincersi che sta per fare il passo giusto e che calzerà per sempre la scarpa per il suo piede. In questo caso il piede dello sposa calza un 45-46 che non sono sicuro corrisponda alla sposa. Bischerate a parte, se la convinzione rimane anche sotto l'effetto dell'alcol, allora probabilmente "codesto matrimonio s'ha da fare!".

Dopo una preliminare colazione analcolica, visto che qualche elemento della banda non l'aveva ancora fatta, (alle ore 12:30!) presso lo storico bar ritrovo dei ciclisti pisani "il Gatto Rosso" di Madonna dell'Acqua, l' armata Brancaleone si dirige a piè sospinto in direzione Marina di Pisa.
Sebbene ancora qualcuno non abbia trovato un assetto decente sul velocipede, il gruppo affronta l'ostico Viale d'Annunzio alla discreta media di 32 km/h con un fastidiosissimo vento da sinistra che, appena svoltati verso sud, si trasforma in una poderosa bolina che fa scendere la media a regimi ben più bassi.

Da sinistra in piedi: Giacomo, Massimiliano, Antonio, Arturo, Raffaele, Tommaso, Riccardo e Simone
Seduto: il sottoscritto
Assente ma presente alle libagioni: Massimo di Cecina
Viene scelto l'ultimo bar della Marina, proprio davanti alla tirrenica distesa azzurra che a causa del vento, specorella. Mentre qualcuno attacca le focaccine cotto e mozzarella, qualcun'altro cerca di rimediare agli ultimi assetti con risultati più che soddisfacenti. Alla fine si rompono gli indugi e, alla richiesta al giovane barista pisano di un gotto (leggi bicchiere) di rosso, si incominciano a sentire " ...2", "...3", "anch'io..." fino a che una sfilza di bicchieri copre l'intera lunghezza del bancone. E questo è l'aperitivo.
Giusto il tempo di risalire in sella,  tra un discorso allegro e uno triste, la prima ambita meta di giornata viene raggiunta: IL BAR CIVILI A LIVORNO, l'università del ponce (per i non toscani leggi punch). Qui una sequenza mortale composta da tubo di spritz con Aperol e prosecco, pasta alla cenere, nota per la sua leggerezza e ovviamente digestivo con la specialità della casa, tolgono ogni dubbio sulle finalità alcolico gastronomica del viaggio iniziatico...

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI LIBERI E ANONIMI. SI CHIEDE LINGUAGGIO CORRETTO. POSSIBILMENTE FIRMARE CON INIZIALE PUNTATA.