Sii regolare ed ordinato nella tua vita, cosi chè tu possa essere violento ed originale nel tuo lavoro. G.Flaubert

Ciò che tu guadagni che non serve alla vita tua è in man d'altri senza tuo grado. L. Da Vinci


martedì 26 luglio 2011

L'Eroica


L'estate è nel pieno (anche se sembra di essere a settembre!). 
Sto già entrando in clima di Eroica, la degna conclusione di una stagione di corse soddisfacente.
Quest'anno si tenterà il percorso lungo: 205 km di cui metà su strade bianche.
In officina la Bianchi del 1973 è già sul cavalletto in attesa di essere messa a punto: nuovo reggisella in alluminio anni '70, cambio e deragliatore Campagnolo Nuovo Record 5V, Guarnitura Campagnolo 52-42 tolta da una vecchia Olmo, Pacco Pignoni con 15-28 per provare a non scendere dalla sella sullo sterrato delle Sante Marie. Ho scoperto di possedere una magnifica sella in cuoio Cinelli che lo scorso hanno mi ha garantito la salute delle zone intime, nonostante pioggia, fango e sudore.

Se il tragitto verrà portato a termine (tempo dichiarato e auspicato in 10 ore), sarà l'ultima partecipazione. Farsi 120 km di macchina per correre in una manifestazione di ciclismo storico  ha un impatto sull'ambiente decisamente troppo alto...a meno di non partire da Viareggio direttamente in bici. 

L'esperienza di percorrere buona parte del Chianti nei primi giorni di autunno, su un mezzo meccanico che ha più anni di me (sono ammesse bici fino costruite fino al 1986) è qualcosa di memorabile: come per un surfista un viaggio alle Hawaii, come l'Isola di Mann per i motociclisti, come raggiungere il campo base dell'Everest per un escursionista.  

Il problema della vita dell' Homo Technologicus è che spesso impiega più energie nel crearsi la possibilità futura di vivere emozioni che nel viverle ogni giorno. Non serve fare 200 km in bici tra i vigneti in autunno per emozionarsi, però...

Sed fugit interea fugit irreparabile tempus

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI LIBERI E ANONIMI. SI CHIEDE LINGUAGGIO CORRETTO. POSSIBILMENTE FIRMARE CON INIZIALE PUNTATA.